A Chiaiano arriva l’esercito. I Comitati si rimettono in marcia sabato 12 luglio

Questa mattina all’alba l’esercito è entrato nella cava di Chaiaino. Lo ha stabilito il Decreto legge sui rifiuti approvato ieri dal Senato. I militari, si legge in una nota del dipartimento della Protezione civile, avranno funzioni di sorveglianza «per consentire l’avvio dei lavori per l’allestimento del sito» la cui apertura è prevista tra settembre e ottobre.

Oggi a Napoli la terza Soft walking, la camminata lenta – che ha paralizzato in parte il traffico cittadino –
per protestare contro la militarizzazione del territorio e «il boicottaggio concreto che da anni subisce a Napoli la raccolta differenziata e le alternative concrete a uno scempio come una discarica nell’unico polmone verde di Napoli».
Ma non è solo la cava di Chiaiano ad essere stata militarizzata. Come ha detto il sindaco di Marano, Salvatore Perrotta, «di fatto l’intero bosco del Parco delle Colline non è più accessibile liberamente».

Nell’assemblea che si è svolta questa sera alle 19 alla rotonda Titanic, i comitati civici hanno deciso un nuovo corteo. “Chiaiano e Marano si rimettono in marcia per una lotta che durerà ancora mesi – dicono i rappresentanti dei Comitati in difesa delle cave di Chiaiano e Marano – ma che fin da subito vuole ricordare la differenza delle logiche in campo: da un lato il militarismo, la speculazione economica e politica, dall’altro la partecipazione dal basso e la difesa dell’ambiente, della salute e del futuro delle nostre terre”. L’appuntamento è a Chiaiano sabato 12 luglio ore 17,30 con partenza dalla metropolitana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: